Progetto realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Roma Tre
Supplici 2.0 è un percorso. Un atto ancora in divenire. Come la realtà che stiamo attraversando. Un guado: è ancora possibile coltivare l’illusione di non prendere posizioni concrete? E a che prezzo?
Il re di Argo - come leggiamo nel dramma di Eschilo da cui il progetto trae ispirazione - è costretto ad affrontare un dilemma: accogliere o rifiutare chi ha attraversato il mare per salvarsi la vita? Le supplici non possono permettersi mezze misure, faccia a faccia con la più nitida delle verità: la fragilità umana. Lo stato di bisogno estremo gli conferisce una dimensione titanica: non possono fermarsi davanti a niente. Non si fermeranno.
Ma in verità nessuno può stare fermo. Tutti si muovono. Tutti cercano di migliorare la propria posizione. O almeno di conservare quella che hanno: le azioni che si producono sono parola, rumore, fuga, ripetizione, assurdità, canto. La musica è il rumore dei passi di chi fugge, il pensiero e le parole di chi si sente minacciato, l’incubo di chi cerca salvezza e la speranza di chi crede di averla trovata. La corrispondenza che questa materia mitologica e drammaturgica trova nelle cronache quotidiane non potrebbe essere più evidente.
E dunque al pubblico chiediamo di unirsi a noi, per attraversare insieme le vicende drammatiche che partono dal mito e approdano alla cronaca, nella speranza di aprire un cammino che possa evitarci il pericolo più grave che corriamo realmente oggi: essere davvero persuasi che questa realtà non ci riguardi e che a risolvere quelli che rischiamo di considerare solo problemi debba pensarci qualcun altro.
***
Supplici 2.0 è un progetto dell’ Associazione culturale “Ile Flottante”, realizzato con la collaborazione dell’Università degli Studi di Roma Tre, cui partecipano interpreti professionisti e giovani under 30 che hanno frequentato un laboratorio finalizzato alla messa in scena dello spettacolo.
L'evento si compone di due parti: uno spettacolo teatrale, scritto da Francesca Satta Flores, e una conferenza-spettacolo, con testi di Giovanna Caico e la partecipazione di esperti qualificati.
Musiche originali di Erika Zoi
Regia di Francesca Satta Flores
Interpreti: Barbara Alesse, Maria Sofia Balossino, Stefania Bogo, Diletta Bozzetti, Simone D’Acuti, Sabrina D’Alonzo, Margherita Dongu, Alessandro Filippini,Alessandra Lazzini, Francesca Lione, Piero Lo Martire, Silvia Maresca, Manuela Montanaro, Luca Napolitano, Lara Panizzi, Valerio Polzoni, Francesco Sciancalepore, Alice Venditti
26 E 27 APRILE 2019 - ORE 20:30
TEATRO PALLADIUM
Piazza Bartolomeo Romano, 8, Roma
Info: 340 4785940
Biglietti: 18 euro intero, 12 euro ridotto, 8 euro studenti