L’ile flottante è un dolce francese poco conosciuto dalle nostre parti: immaginate una grande coppa di crema inglese - più liquida della pasticcera, per intenderci - con sopra una nuvola di meringa cotta nel latte e guarnita con mandorle tostate e caramello fondente, che galleggia, o meglio, naviga, in questo mare inconsueto.
E’ questa l’immagine a cui il gruppo teatrale Ile Flottante si è ispirato per muovere i suoi primi passi: un’isola particolare, che viaggia per unire tra loro mondi e persone attraverso il linguaggio universale del teatro. Un’isola che accoglie chiunque voglia incontrare se stesso e gli altri in un modo autentico e profondo, sviluppando al contempo nuove preziose abilità e competenze, sempre nel rispetto della personalità di ognuno.
Nato nel 2000, dopo aver sperimentato forme diverse, il gruppo si è poi costituito come centro di formazione teatrale nel 2012 avendo come base logistica la sede attuale di Via Galileo Chini 4/6, a S.Giorgio di Acilia.
La pratica teatrale utilizzata dall'Ile Flottante non prescinde dai percorsi formativi canonici, ma si caratterizza per la ricerca continua di metodologie “aperte”, basate sul lavoro laboratoriale, su strumenti tecnici e sulle qualità empatiche dei partecipanti.
Perché il teatro, nella sua essenza, è esplorazione dell'umanità e dello stare insieme nella differenza.
Presidente: Alessandra Lazzini
Direzione artistica: Francesca Satta Flores